Con la certificazione FSC per i prodotti in legno, il gruppo Husqvarna dimostra la sua attenzione alla sostenibilità ambientale e in particolare a una gestione sostenibile delle foreste, per rispondere alle esigenze sociali, economiche ed ecologiche delle generazioni sia presenti che future. All'interno del gruppo, i prodotti interessati sono i manici in legno combisystem e le cesoie per siepi Classic del marchio GARDENA.
Il marchio FSC può essere usato solo se accompagnato da un certificato valido. Pertanto, oltre a GARDENA Manufacturing GmbH, sono state certificate anche altre aziende commerciali del gruppo Husqvarna. L'implementazione del sistema FSC è stato un altro passo importante della nostra politica ambientale, per mettere in atto la filosofia Husqvarna e GARDENA per la gestione ambientale sostenibile.
FSC significa Forest Stewardship Council. È una organizzazione no-profit fondata dopo il summit mondiale sullo sviluppo sostenibile tenutosi a Rio de Janeiro nel 1992. Oltre all'introduzione della certificazione FSC, il compito principale dell'organizzazione è la definizione degli standard. In aggiunta, sono stati definiti 10 principi per le aziende certificate, ad esempio secondo i seguenti criteri:
- Divieto di disboscamento ed eradicazione di ecosistemi naturali
- Divieto di uso di sostanze chimiche ad alta pericolosità
- Salvaguardia dei diritti delle popolazioni native e dei lavoratori esteri
- Rispetto delle leggi applicabili e dei trattati internazionali
Per aderire alla nostra politica ambientale, il rispetto di tali principi è un requisito intrinseco per le aziende commerciali Husqvarna coinvolte.